Riparte la stagione del Minirugby del Frassinelle
Riparte la stagione del Minirugby del Frassinelle

Riparte la stagione del Minirugby del Frassinelle

Minirugby del Rugby Frassinelle che riparte con il nuovo anno.

I piccoli Galletti Gialloblù sono stati impegnati domenica in trasferta, ospiti del Rugby Valpolicella.

Oltre ai padroni di casa erano presenti anche il CUS Verona, il Merano Rugby e il Dingo Rugby.

Buone le indicazioni raccolte dai tecnici in questa prima uscita, dove a farla da padrone è stato sicuramente il divertimento accompagnato da un bel sole che ha illuminato i campi.

L’ Under 6 delle educatrici Elisa Savoia e Giorgia Menegatti ha avuto modo di impegnarsi in attività ludico motorie e in scenari di gioco del rugby con i bambini distribuiti in squadre miste.

Sono sufficienti le parole della responsabile Elisa Savoia per spiegare quanto i bambini si sono divertiti: ”Giornata luminosa per i nostri bimbi U6, con Lorenzo, Tommaso e Filippo che hanno giocato assieme ai compagni del CUS VR, Valpolicella e Merano Rugby. Alla domanda finale "Chi si è divertito di più oggi?" facevano a gara a chi alzava la mano più in alto. Alla fine ogni squadra ha salutato le altre col suo "inno".

Anche i bambini dell’Under 8, accompagnati dagli educatori Angela Casali, Daniele Ballani e Daniel Aggio, hanno partecipato con gioia e si sono confrontati ottenendo dei buoni risultati sia su livello tecnico che di gruppo. Soddisfatti gli allenatori dei loro ragazzi, capaci di dimostrare di sapere crescere in ogni occasione. La squadra che è scesa in campo domenica era formata da Corrà L., Segradin G., Targa N., Foglia J., Cappello M., Bergamasco Davide e Bergamasco Diego.

I “terribili” galletti dell’Under 10, allenati da Vincenzo Agostini, Yuri Rizzi e l’inossidabile Renzo Incanuti, hanno fatto la parte del leone a Valpolicella. Così commenta Agostini: “Buon inizio di stagione per i nostri ragazzi, sotto una stupenda giornata di sole, dove tutti hanno contribuito per portare avanti la squadra fino alla meta. Buona la disposizione in campo e buoni i passaggi in apertura, un po' meno nei placcaggi che ancora peccano di quantità e qualità per fermare l'avversario. Tutto sommato possiamo essere più che soddisfatti della crescita che stanno facendo, certo è che questo non ci deve fermare e dobbiamo spingere ancora di più per preparali agli impegni successivi.”

Hanno partecipato al festival: Chiarion N., Paron T., Agostini T., Alario P., Targa R., Marchetto E., Grimandi L., Abino A., Gatti L., Cazzola O., Pinato E., Stecca E., Pinato S., Corrain G. e Prosdocimi E..

Prima uscita anche per l’Under 12 degli allenatori Cristiano Villa e Morgan Cecchetto dove i loro ragazzi si sono confrontati con avversari di diverso valore. I giovani galletti under 12 hanno confermato la loro predisposizione alla lotta. Manca ancora un po' di continuità e la capacità di giocare nello spazio, su questo ci sarà da lavorare ma i presupposti ci sono, basta avere pazienza.

Hanno preso parte al festival: E. Ferracini, A. Patuzzo, S. Brancalion, M. Bortolotti, A. Franco, A. Mantovani, M. Turolla, M. Ferro, M. Dardani, E. Zerbinati, P. Paluello e K. Melarato

L’Under 14 è invece andato in scena a Badia Polesine sabato pomeriggio, dove ha disputato un triangolare che li ha visti impegnati oltre che contro i padroni di casa anche con il Rugby Alto Vicentino.

Anche per questa categoria era la prima uscita dopo la pausa invernale, pausa che li ha visti lavorare intensamente per cercare di prepararsi al meglio per questa seconda parte della stagione sportiva.

I ragazzi sono andati in scena nello stesso campo e contro lo stesso avversario con il quale avevano iniziato a Settembre scorso quando i Galletti Gialloblù erano stati messi sotto dalla formazione locale sia sul piano fisico che tecnico. C’era dunque un po' di apprensione fra i tecnici Sergio Malaman, Denis Zanconato, Andrea Pasquin e Andrea Malaman per questo inizio di stagione 2024 che vede la loro formazione composta da ragazzi quasi tutti al primo anno. Tuttavia i ragazzi si sono ottimamente comportati davanti ad avversari fisicamente molto prestanti e che schieravano diversi atleti al secondo anno nella categoria.

Avversari che nonostante abbiano sviluppato il loro gioco sullo scontro individuale, il Frassinelle ha risposto con una difesa organizzata e presente. Organizzazione che si è fatta valere soprattutto in attacco con belle ed efficaci manovre al largo. La prima partita con i padroni di casa si è conclusa con il punteggio a favore del Badia per 3 mete a 1 dove però il Frassinelle si è distinto per il bel gioco espresso.

Per poter disputare alla pari la partita con il RAV il Frassinelle ha prestato tre giocatori, cogliendo quindi l’occasione di far giocare anche i ragazzi con meno minutaggio nelle gambe. Tutti i ragazzi si sono dimostrati all’altezza dei loro compagni in ogni situazione della gara. Alla fine della giornata grande è stata la soddisfazione nelle parole del responsabile Sergio Malaman per quanto fatto vedere attraverso la qualità del gioco e lo spirito di gruppo mostrato dai ragazzi.

Hanno giocato: Pelliello T., Manzolli N., Esposito R., Polato D., Omri R., Cecchetto G., Zanconato E., Eugenio Breviglieri A., Turolla F., Ghirardello G., Dalla Cà A., Salomoni D., Chiarion L., Taccon L., Bianchini D., Polato S., Pinato R., Melissari A., Segato J., Cavallari C., Bellettato A., Carrara E. F..