Il Rugby Frassinelle partecipa al Torneo giovanile Bottacin di Padova
Il Rugby Frassinelle partecipa al Torneo giovanile Bottacin di Padova

Il Rugby Frassinelle partecipa al Torneo giovanile Bottacin di Padova

Lunedì primo maggio le categorie del minirugby del Frassinelle hanno partecipato alla 41° edizione del Trofeo Bottacin di Padova, probabilmente uno dei tornei nazionali più prestigiosi, organizzato perfettamente dal Petrarca Rugby.

Il Trofeo Bottacin è riservato alle categorie under 9, 11 e 13, mentre la categoria under 7 ha giocato in forma non competitivo. Hanno partecipato ben 32 squadre rappresentative di 30 società da tutta Italia: Monti, Benetton, Petrarca, Parma, Lazio, Varese, Capitolina Roma, Asolo, Paese, Prato, ASR Milano, Valsugana, Vicenza, Fiamme Oro, Livorno, Mogliano, Valdichiana, Parco Sempione, Villorba, Verona, Province dell’Ovest, Biella, Modena, Rugby Roma Olimpic, Querce Rugby. Di queste 30 società solo 2 hanno la seniores che gioca in serie C: Valdichiana e Frassinelle; tutte le altre giocano in Topo 10, serie A e solo 4 in serie B. Per capire meglio il confronto tra Frassinelle e altre realtà basti confrontare i tesserati, circa 190 per i polesani contro i 650 di ASR Milano! Nonostante il confronto con le altre società sia impari i risultati sul campo sono stati ottimi per i giovani galletti.

“In un torneo impegnativo e prestigioso come il Bottacin con un livello di avversari molto alto è emersa la voglia e la grinta dei nostri piccoli campioni. L'atteggiamento positivo e il gioco di squadra ha permesso di terminare il girone al 1° posto. Buona la prestazione ai quarti di finale con la vittoria contro il rugby Varese. Giunti nei primi quattro in semifinale e finale abbiamo incontrato le due corazzate Benetton Treviso e i padroni di casa del Petrarca ben figurando in tutti gli incontri. Il 4° posto su 32 squadre partecipanti ci riempie di orgoglio ed è il giusto premio per quanto dimostrato in campo dai nostri bimbi. Come sempre il tifo equilibrato dei genitori e mai sopra le righe, è stato ancora una volta fondamentale per i nostri campioni”, così commenta Natascia Coltro responsabile della under 9 che assieme agli educatori Agostini Vincenzo, Savoia Elisa e Bisan Simone allena la categoria.

Per l’Under 9 hanno giocato: Albino A., Agostini T., Callegari N., Chiarion N., Destro L., Gatti L., Marchetto E., Mwelwa B., Pinato E., Pinato S., Stecca E. e Targa R..

“L’Under 11 del Rugby Frassinelle riesce ad ottenere il quindicesimo posto arrivando seconda nel girone di qualificazione. Ottimo impegno per la crescita dei giovani galletti, che incontrando squadre di ottimo livello devono imparare ed avere la capacità di reagire quando le difficoltà aumentano. Tecnicamente abbiamo fatto passi avanti sulla continuità dell’avanzamento sul contatto con l’avversario capendo quando farlo. Ora il passo successivo è aumentare l’intensità del gioco senza prendersi pause”, queste le parole di Denis Zanconato, responsabile dell’Under 11 che allena la categoria assieme a Villa Cristiano, Cecchetto Morgan e Malaman Andrea.

Per l’Under 11 hanno giocato: Bassora D., Bisan N., Brancaleon P., Dardani M., Ferracin E., Ferro M., Franco A., Malanchin P., Mantovani A., Melarato K., Patuzzo A., Rigon M., Salvan G., Turolla M. e Zerbinati E..

Infine l’Under 13, che nelle parole del responsabile della categoria Rocco Salvan, che assieme ai tecnici Sergio Malaman e Daniele Ballani allenano la categoria, fa emergere la soddisfazione di un buon ottavo posto: “Nel girone di qualificazione siamo andati bene arrivando primi, poi abbiamo trovato ottime squadre e ci siamo un po' appannati, siamo comunque contenti sia del comportamento dei ragazzi che del loro atteggiamento in campo. Abbiamo fatto del nostro meglio”.

Per l’Under 13 sono scesi in campo Altieri L., Angelini G., Brunello T., Bressan M., Buoso E., Cecchetto G., Cecchinello L., Esposito R., Eugenio Breviglieri A., Manzoli N., Melissari A., Pellielo T., Pezzuolo M., Polato D., Rigon A., Rigon P., Zanconato E., Vanzelli D. e Salvan E..

Il prossimo impegno è previsto per domenica 7 maggio, con tutte le categorie del Minirugby del Frassinelle impegnate nella 7° Torneo ANT di Pieve di Cento.