L’Under 14 del Frassinelle vince di misura con il Rugby Altovicentino
L’Under 14 del Frassinelle vince di misura con il Rugby Altovicentino

L’Under 14 del Frassinelle vince di misura con il Rugby Altovicentino

In attesa che il minirugby del Frassinelle riprenda le proprie attività per Domenica 26 Gennaio l’Under 14 gialloblù a ripreso il proprio campionato territoriale.

I ragazzi di coach Mirco Visentin e Giuseppe Mortella sono riusciti a cogliere una vittoria di misura contro i pari età del Rugby Altovicentino, che sabato è stato sconfitto al termine di una partita molto combattuta, per 15 a 14.

Il match si è giocato sul campo di San Bellino, sotto una pioggia incessante che ha reso pesante il terreno di gioco e molto complessa la gestione della palla. 

I vicentini, fisicamente dotati, sono passati in vantaggio all’inizio del primo tempo, cogliendo di sorpresa la difesa dei galletti.

Galleti che, assorbito il colpo, riescono prontamente a riorganizzarsi e a segnare la loro prima meta con Mattia Agostini. Il forcing del Frassinelle porta a un certo predominio territoriale ma non si concretizza in altri punti e la prima frazione di gioco si conclude con il RAV in vantaggio per 7 a 5.

Nella ripresa, i gialloblù dei coach Visentin e Mortella riprendono ad attaccare e riescono a portarsi in vantaggio con una potente percussione di quasi 50 metri del centro Riccardo Merlo.

Vicentini che non demordono e che riescono a ribaltare nuovamente il risultato con uno sfondamento centrale sui 5 metri della linea di meta.

Con coraggio e grinta i galletti riprendono a spingere, pallone su pallone e dopo una serie di azioni multifase, con avanzamenti ridotti rintuzzati dai difensori, riescono a vincere con una meta del tallonatore Filippo Bianchini scongiurando quella che sarebbe stata un’autentica beffa.

Soddisfatti a fine della partita gli allenatori del Frassinelle con coach Visentin che ha dichiarato: “E' stato un match dal sapore antico, fatto di placcaggi e sacrificio, e su questi aspetti siamo stati vincenti, specie nella mentalità. Tra l’altro era la prima volta che giocavamo a 15 e in settimana avevamo fatto delle prove specifiche con la mischia che hanno dato i frutti sperati. Ci sono molte cose da migliorare ma il gruppo cresce partita dopo partita, coinvolgendo sempre più giocatori nelle fasi cruciali”.

Come di consueto, per i ragazzi dell’Under 14, il terzo tempo è stato perfettamente organizzato dall’Associazione “Faedesfa Onlus” che ha in gestione l’impianto G. Broccanello di S. Bellino e che da quest’anno l’ha concesso alla società gialloblù del Presidente Raffaele Mora.

Hanno giocato: Michele Rizzieri, Mattia Franzoso, Riccardo Merlo, Nicolò Malaman, Mattia Agostini, Alberto Calzavarini, Andrea Ghirardi, Daniel Targa, Filippo Bianchini, Emmanuel Pellielo, Giorgio Franceschetti, Mattia Casarolli, Luca Stoppa, Thomas Falconi ed Erik Gagliardo.

Sono subentrati: Pietro Dessì, Nicolò Turolla, Tommaso Mazzetti, Angelo Ndreka, Pietro Melissari, Tommaso Guarnieri e Andrea Bergamini.

Under 14 che sabato prossimo 25 Gennaio sarà impegnata a Camposampiero alle ore 17.00 contro i pari età del Rugby Valsugana.