Da parma a Pieve di Cento: sventola forte la bandiera gialloblu
Da parma a Pieve di Cento: sventola forte la bandiera gialloblu

Da parma a Pieve di Cento: sventola forte la bandiera gialloblu

La bandiera gialloblu sventola sui campi di Parma e Pieve di Cento, teatri di due manifestazioni straordinarie dove i piccoli galletti del Rugby Frassinelle si sono resi protagonisti lo scorso week end.

UNDER 14

L’under 14 allenata da Denis Zanconato e Sergio Malaman ha vissuto una due giorni in terra ducale dove ha partecipato alla ventunesima edizione del Torneo Amatori. ‘E’ stata una rassegna molto interessante – il commento a fine giornata di Antonio Romeo, responsabile giovanile del progetto gialloblu -. Accanto al risultato di campo (il Frassinelle ha concluso 15° vincendo la finalina contro il Cus Genova) abbiamo visto la felicità negli occhi dei ragazzi che hanno vissuto un’esperienza molto importante e formativa’. La truppa gialloblu ha infatti trascorso due giorni insieme, assistendo sabato al match interno delle Zebre e incontrando anche il selezionatore della Nazionale italiana Conor O’Shea. ‘L’incontro con O’Shea e Giovanelli, la gara delle Zebre e poi la due giorni di incontri – continua Romeo -, tutti momenti che i ragazzi non dimenticheranno mai’.

Le risposte regalate dal campo hanno poi offerto nuovi spunti allo staff tecnico. ‘Durante un torneo tutto si svolge più rapidamente – analizza Antonio Romeo -, le partite durano 10-15 minuti e la sfida mentale è quella di concentrare tutto il lavoro in poco tempo. Dobbiamo migliorare sotto questo aspetto’.

BABYELLOWBLUE

Il mini rugby è invece sceso in campo domenica a Pieve di Cento per la terza edizione del torneo ANT. Una giornata di incontri durante i quali i babyellowblue hanno schierato due formazioni under 6 (unica società del torneo con due team per la stessa categoria) e under 8 e una formazione per under 10 e under 12. ‘Tutto è andato per il meglio – prosegue Romeo spostando l’analisi al mini rugby -. I bambini hanno vinto, perso, riso, pianto, si sono divertiti e tutto è servito per far vivere loro un’altra esperienza da ricordare. I tornei regalano sensazioni diverse rispetto ai concentramenti, tutto è più competitivo e intrigante, sensazioni che si avvertono nell’aria, dentro e fuori dal campo’.

Siamo molto felici del lavoro svolto e del comportamento dei bambini – il pensiero di Barbara Brugnoli, Educatrice under 8 -. In campo hanno cercato di riproporre il lavoro e gli esercizi che svolgiamo durante la settimana e fuori dal campo si sono comportati con educazione e disciplina’.

A fine giornata è stato poi il presidente del Rugby Frassinelle, Raffaele Mora, ad inviare a Educatori e famiglie un messaggio di ringraziamento per la due giorni di grande rugby.

Complimenti a tutti per le splendide giornate, agli atleti juniores e seniores, agli educatori, dirigenti e anche alle famiglie. Grazie pure a chi non ha partecipato e anche a quelli che con il loro lavoro ci permettono di essere soddisfatti e orgogliosi di appartenere a questa società. Bravi’.